Kiara Bijoux
I vantaggi della rodiatura
I gioielli placcati in oro, per non parlare di quelli in Oro solido, sono da sempre quelli sotto i riflettori, e per ovvi motivi: l'Oro luccica, è costoso, ed è sinonimo di sfarzo. Esiste però un altro materiale che, seppur non altrettanto appariscente, ha delle qualità tali da renderlo per certi versi più attraente dell'Oro. Stiamo parlando del Rodio (Rh).
Più costoso dell'Argento, e generalmente meno dell'Oro, il Rodio è un elemento altamente riflettente che dona ai gioielli una finitura metallica inconfondibile, estremamente moderna e altamente suggestiva. Ma la vera attrattiva del Rodio in realtà non deriva da fattori estetici, deriva invece dalle sue proprietà chimiche: il Rodio infatti è estremamente resistente all'ossidazione e alla corrosione, caratteristiche ideali per rendere articoli come gli anelli, che subiscono un forte e continuo contatto con la pelle, virtualmente immuni da qualsiasi tipo di usura e danno causato da agenti esterni.
Placcare con il Rodio un anello o un bracciale è il miglior modo per assicurarsi la massima durevolezza, ottenendo come bonus quella particolarissima finitura che è caratteristica del Rodio.